Violazioni dpcm Coronavirus

Assistenza legale per violazione delle misure di contenimento del Coronavirus a Palermo

Come noto, in base al DPCM 8.3.2020 l’allontanamento dalla propria abitazione è previsto solo per comprovate esigenze lavorative, di salute e di necessità. 
Salvo che il fatto costituisca reato, il mancato rispetto delle misure di contenimento indette per il Coronavirus è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma che varia da 400 a 3000 euro. 
Inoltre, se il mancato rispetto delle predette misure avviene mediante l’utilizzo di un veicolo, le sanzioni sono aumentate fino a un terzo.
Richiedi informazioni

Sanzioni per infrazioni c.p. COVID-19

Il Decreto prevede espressamente che tutte le persone denunciate fino al 25 marzo per aver violato il divieto di spostamento
dovranno pagare subito una multa di circa 200 euro e la vecchia sanzione (art. 650 c.p.) viene automaticamente estinta.
Chi è in quarantena perché affetto da Coronavirus sarà punito con la pena di cui all’articolo 452, primo comma, n. 2, del codice penale (reclusione da uno a cinque anni).
Infine, per il mancato rispetto delle misure previste per pubblici esercizi o attività produttive o commerciali, si applica la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni. Inoltre, in caso di recidiva la sanzione amministrativa è raddoppiata e quella accessoria è applicata nella misura massima.
L' Avv. Saverio Aloisio a Palermo garantisce massima serietà per assistenza e difesa del cittadino in ordine alle fattispecie relative alla violazione delle misure di contenimento del Coronavirus.
Icona – Telefono
Non hai rispettato le misure di contenimento del Coronavirus? Richiedi assistenza legale chiamando lo studio
Telefona
Share by: