Tutela dei minori e interdetti

Servizi sociali e assistenza domiciliare a Palermo

La tutela dei minori fa parte del più generale settore dei Servizi Sociali che si occupano delle fasce di popolazione definite “deboli”. Si trovano quindi all’interno i servizi rivolti agli anziani, ai disabili adulti, ai disabili minori e, appunto, alla tutela minori. Gli operatori che fanno parte di tale ambito sono solitamente assistenti sociali e psicologi e, talvolta, educatori.
Si può fornire sostegno economico alla famiglia e supporto psicologico tramite dei colloqui di sostegno alla persona e/o alla genitorialità. 
Esistono, inoltre, diversi interventi che comprendono educatori, come l’Assistenza Domiciliare che prevede la presenza dell’educatore all’interno della famiglia per alcune ore alla settimana, dove aiuterà la famiglia e i minori dal punto di vista educativo.
Oppure i minori possono andare all’interno di centri diurni per alcuni pomeriggi, dove svolgeranno i compiti, staranno con i coetanei, svolgeranno laboratori e potranno vivere un’esperienza quotidiana di accudimento diversa rispetto alla loro.
L'Avv. Aloisio garantisce massima assistenza in tale campo ove vengono spesso coinvolti nuclei familiari in seria difficoltà.
Contatta l'avvocato

Interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno

Si tratta di istituti del diritto civile che hanno la finalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente.
Esse, quindi, limitano o escludono la capacità di agire di un soggetto maggiore d'età rispetto all’amministrazione dei suoi beni e ad alcuni atti della sua vita di relazione, individuando un insieme di strumenti tesi alla protezione della persona, in funzione della gravità dell'infermità che ne riduce l'autonomia.
Tale soggetto può essere di conseguenza affiancato da un curatore oppure rappresentato da un tutore legale o da un amministratore di sostegno.
Stante la delicatezza delle questioni da affrontare si garantisce da parte dell'Avv. Aloisio massimo impegno e dedizione nell'approccio dei casi.
Icona – Telefono
Richiedi consiglio all’avvocato riguardo ai servizio sociali a all’assistenza domiciliare
Chiama
Share by: